> Home


SPORTELLO UNICO Comune di Castel Madama

Il portale ULISS-e e' uno strumento per ridurre le distanze fra i cittadini, le imprese e l'Ente.

SERVIZI SUAP Cittadini e Imprese permette ad ogni soggetto avente le corrette credenziali di effettuare:

 

- verifica stato avanzamento della pratica previa corretta acquisizione delle credenziali di accesso necessarie;
- visione e acquisizione della modulistica on-line e delle informazioni sulle procedure amministrative trattate dello s.ua.p. comunale;

- possibilità di avviamento e svolgimento interamente on line delle procedure amministrative trattate dallo s.u.a.p. comunale per le quali sia attivo il procedimento automatico;

 

CHE COS'È LO SPORTELLO

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive si rivolge agli imprenditori che producono beni o servizi (commercianti, ristoratori, artigiani etc.) e garantisce loro riposte certe in tempi certi in relazione diretta con le necessità aziendali per i seguenti servizi amministrativi: SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), Autorizzazioni, Denunce, Licenze ed ogni altro atto di assenso comunque denominato, necessario per intraprendere attività in materia di:

  1. commercio al minuto di vicinato nelle sua varie forme;
  2. commercio su area pubblica;
  3. somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
  4. somministrazione di alimenti e bevande in associazione e/o circoli;
  5. apertura laboratori artigiani;
  6. titoli abilitativi di competenza comunale disciplinati dal T.U.L.P.S.;
  7. apertura agriturismo;
  8. vendita per produttori agricoli;
  9. notifiche sanitarie in attuazione del Regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004;
  10. strutture ricettive;
  11. acconciatori
  12. estetisti
  13. noleggio senza conducente
  14. autorimesse

 

Lo S.U.A.P. del Comune di Castel Madama non ha attribuite anche le competenze dello sportello unico per l’edilizia produttiva. Tali procedure pertanto, fermo restando la possibilità di utilizzare il canale telematico costituito dalla casella di posta elettronica certificata dello S.U.A.P., restano attribuite alla competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) del Comune di Castel Madama (Settore Edilizia ed Urbanistica) al quale si rinvia per ogni eventuale esigenza in tale ambito.


SCOPO DELLO SPORTELLO

L'obiettivo è quello di snellire il percorso che l'imprenditore deve seguire per le pratiche amministrative sopra individuate; l'imprenditore potrà reperire le informazioni complete e i relativi moduli direttamente dal sito "internet" dello Sportello Unico (http://www.comunedicastelmadama.it) o direttamente presso gli uffici comunali. Lo Sportello Unico svolge funzioni di consulenza per chi abbia necessità di acquisire informazioni sulle pratiche da presentare, o su quelle già presentate, in materia di attività produttive; lo Sportello presiede l'istruttoria e coordina il procedimento con gli uffici interni e, ove esistano specifici protocolli d’intesa, con gli enti esterni eventualmente coinvolti. Sempre secondo l'ottica dello "snellimento" bisogna anche sottolineare l'importanza della funzione dello s.u.a.p. comunale quale canale di collegamento istituzionale con la ASL  ROMA G per le notifiche sanitarie e con la provincia di Roma per le pratiche di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A,).

 

DOVE SI TROVA

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive si trova presso il Comune di Castel Madama, Corso Cavour, 34 – 00024 CASTEL MADAMA (ROMA) - Tel. 0774.4500236

Sito Internet: http://www.comunedicastelmadama.it/

Orari di ricevimento al pubblico del SUAP: Martedì e Giovedì dalle ore 15,15 alle 17,30

Per contatti telefonici:

Responsabile "SUAP" - FUNZIONARIO DIRETTIVO - GIANNI DI GIOVANNANTONIO - Tel.:0774.4500236

 

METODOLOGIA DI RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI

La presentazione corretta delle istanze, la completezza dei dati richiesti e la fornitura degli allegati prescritti sono presupposto INDISPENSABILE per il buon fine delle stesse e per la garanzia di rispetto dei tempi previsti  per l'emissione dell'atto autorizzativo richiesto. L'utente è tenuto ad utilizzare, pena la irricevibilità della istanza presentata, esclusivamente la modulistica pubblicata sul portale dello s.u.a.p. comunale di Castel Madama.


Nel procedimento relativo alla Scia (art. 19, legge 241/90 e s.m.i.) essa deve essere corredata dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dall’atto di notorietà per quanto riguarda tutti gli stati, le qualità personali e i fatti previsti negli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, nonché dalle attestazioni e asseverazioni di tecnici abilitati, ovvero dalle dichiarazioni di conformità da parte dell’Agenzia delle Imprese, prevista all’art. 38, comma 4, del D.L. 112/2008 convertito con modificazioni dalla Legge 133/2008. Tali attestazioni e asseverazioni vanno corredate dagli elaborati tecnici necessari per consentite le verifiche di competenza dell’Amministrazione. Al momento della presentazione della Scia il Suap verifica la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati e, in caso positivo, rilascia automatica ricevuta per i procedimenti per i quali è stato attivato il procedimento automatico. Negli altri casi la ricevuta telematica di inoltro della pratica sarà costituita dal messaggio di “avvenuta consegna PEC” che l’utente riceverà sulla propria casella PEC. 

 

I moduli di istanze e/o di s.c.i.a. ed ogni singolo allegato, esclusa copia dei documenti di identità personale, debbono essere firmati digitalmente dal sottoscrittore della istanza o della s.c.i.a. ed inviati tramite casella di posta elettronica certificata di cui è titolare il sottoscrittore della istanza o della s.c.i.a.. Nel caso in cui questi deleghi altro soggetto all’invio telematico della pratica ed alla sottoscrizione digitale dei documenti da inviare, dovrà essere allegata apposita procura ai sensi dell’art. 1392 c.c., oltre a copia del documento di identità del soggetto delegato. Nella misura in cui essa risulti presente e scaricabile dal portale dello s.u.a.p comunale di Castel Madama, è fatto obbligo di utilizzare esclusivamente la modulistica pubblicata su tale portale e non è consentita la utilizzazione, a pena di sua irricevibilità, di altra e diversa modulistica.

 

Tutti gli atti di cui sopra dovranno essere inviati esclusivamente alla casella di Posta Elettronica Certificata dello SUAP: suapcmadama.rm@actaliscertymail.it tramite casella di Posta Elettronica Certificata di cui è titolare l’utente o l’eventuale soggetto delegato.

 

Indicazioni ed istruzioni di maggiore dettaglio sono disponibili nelle pagine web concernenti i singoli procedimenti e la specifica modulistica resa disponibile dallo s.u.a.p. comunale.


Logo Cedaf S.r.l.